Concorso Piazza Repubblica Varese

Varese Piazza Repubblica

Il comparto di Piazza della Repubblica, è un luogo di importanza strategica nel tessuto urbano di Varese, posto a margine del nucleo storico originario, in corrispondenza del principale accesso alla città per chi proviene da Milano. La zona che vi gravita attorno è contrassegnata oggi da un livello di degrado edilizio, funzionale e sociale molto elevato, diventato insostenibile.
Per questo motivo è stato sottoscritto un Accordo di programma tra Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, con l’obiettivo di realizzare un nuovo teatro e riqualificare urbanisticamente e funzionalmente l’intero comparto.
La visione strategica e gli indirizzi progettuali contenuti nel Masterplan testimoniano la volontà di garantire una più efficace relazione con il resto della città attraverso il ridisegno dello spazio, ma anche attraverso la ridefinizione dell’assetto funzionale, nella modalità di trattare le preesistenze storiche e nella connessione con le altre parti del tessuto urbano.
Al progetto spetta quindi il compito di introdurre quelle funzioni di eccellenza e qualità urbana oggi non più rinviabili in quanto opportunità di ridisegnare una “ porta” della città.
Un intervento di ricucitura della trama urbana con le altri parti attrattive della città, attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico che sarà dotato di un nuovo polo culturale che contempla la realizzazione di un nuovo teatro, di una nuova biblioteca e di altre funzioni connesse, tra cui un bar e un’area “bookshop”.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.