Masterplan Stazioni Varese

Varese - Stazioni

Il Masterplan nasce con lo scopo di definire le linee-guida di un articolato programma di interventi finalizzati a migliorare e promuovere l’offerta di servizi di trasporto attraverso la realizzazione di un unico nodo organizzato volto ad assicurare l’integrazione tra le due reti ferroviarie e con la stazione delle autocorriere per l’interscambio ferro-gomma. Il progetto si inserisce in un ottica di complessivo potenziamento dell’accessibilità all’area e di rinnovamento dei servizi connessi, oltre che di recupero di un comparto importante per la città.
Le aree liberate a seguito degli interventi di razionalizzazione dei trasporti vengono valorizzate attraverso l’inserimento di funzioni a reddito e di interesse privato, agevolando la permeabilità di questo ambito urbano e migliorandone la qualità ambientale e architettonica.
Questa azione di riconversione consente di generare le necessarie plusvalenze per investire sulle opere pubbliche, riducendo così gli oneri derivanti dagli interventi previsti dal progetto.
L’intero comparto urbano, rivitalizzato così dalle nuove funzioni pubbliche e collettive, diventa un centro catalizzatore per l’intera città di Varese, restituendo ai cittadini la piena vivibilità di quartieri considerati fino ad oggi residuali e contribuendo al pieno utilizzo delle aree “stazioni” che divengono così spazi pienamente fruibili e in grado di rispondere in maniera più adeguata ai bisogni espressi dalla cittadinanza.
Le nuove funzioni insediate diventano fattori indispensabili alla ricostruzione di quel “tessuto nervoso” che è alla base della rivitalizzazione urbana.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.